Lo Sposalizio del Mare

Lo Sposalizio del Mare

Cervia 25-26-27-28 maggio 2017

Sposalizio del Mare si festeggia dal 1445 e ogni volta ricrea un’atmosfera ricca di emozioni, che proviene dal profondo significato umano e religioso del rito, simbolo dell’unione feconda di Cervia col suo mare. Per gli anziani era la “Festa della Sensia”, cioè dell’Ascensione, ed era il grande rito per eccellenza che riuniva e univa tutta la città, nella speranza che l’anello gettato dal vescovo in mare venisse ripescato, segno di buon presagio per l’anno a venire di Cervia, per i pescatori, la campagna salifera, i frutti della terra e una buona presenza estiva di bagnanti.
Da allora si celebra a Cervia, attirando ogni anno migliaia di spettatori, che vivono la suggestione di percorrere i luoghi storici della città dal centro fino al mare.
L’indissolubilità del legame fra la nostra città ed il mare è un elemento naturale e vitale: nei secoli scorsi per la produzione del sale e la pesca, ora e nel futuro per l’importanza turistica.

Oggi Cervia è diventata una delle principali località turistiche balneari italiane e internazionali d’eccellenza, ricca di opportunità e meta di milioni di presenze, con strutture e servizi all’avanguardia.
Se questo è stato possibile è perché siamo riusciti a conservare un’identità, memori delle nostre origini e della nostra storia, non limitandoci ad una conservazione celebrativa delle tradizioni, ma rivivendole e rinnovandole, col desiderio di migliorarsi e volgere lo sguardo verso nuovi orizzonti aperti al mondo.

La storia dello Sposalizio è legata al mare e al sale e grazie a questi elementi Cervia fin dall’antichità intesseva legami con le genti dell’intera Europa. Ecco perché anche adesso lo sguardo è più che mai rivolto all’Europa dei popoli, che si esprimono nelle loro usanze, nelle musiche, nell’arte, nei colori e nei sapori, e l’antico rito rinnovato nel tempo stringe amicizie e unisce città.
Infatti è tradizione che ogni anno a questo evento partecipi una città europea, per assistere alle celebrazioni e portare qui a Cervia l’espressione della propria cultura.
Quest’anno è la città austriaca di Innsbruck a onorarci della sua presenza, con la quale abbiamo un rapporto da diverso tempo, grazie a Cervia Città Giardino e che ora è qui anche per il Maggio in Fiore. Rivolgo un ringraziamento ai nostri ospiti austriaci e a tutti coloro che si impegnano e lavorano, affinché la “Sensia” resti ogni volta nel cuore di chi la vive.

Buona Festa dello Sposalizio del Mare a tutti

il Sindaco
Luca Coffari

 

La benedizione dell'anello - edizione 2014

La benedizione dell’anello – edizione 2014

Log in with your credentials

Forgot your details?

Lo Sposalizio del Mare di Cervia è un progetto del Comune di Cervia e Cervia Turismo - info@cerviaturismo.it 0544.72424 - 0544.974400 - Privacy
Privacy Policy